fbpx

Una delle domande più frequenti che ricevo sul mio blog riguarda proprio l’iscrizione al registro del CONI.

Posso effettuare l’iscrizione al registro del CONI?

Sarà l’ente o la federazione ad inviarmi il certificato?

Ovviamente come tutti sappiamo non è possibile iscriversi al registro coni in autonomia, la prassi prevede che l’associazione o la società sportiva dilettantistica debba affiliarsi ad un ente di promozione sportiva o ad una federazione sportiva riconosciuto dal CONI, tale passaggio prevede la comunicazione dell’ente o della federazione al registro.

In seguito sul sito del CONI sarà possibile effettuare la registrazione. Ricordiamo che tale registrazione è possibile perché preventivamente l’ente o la federazione ha effettuato il comunicato al registro.

Dopo questo passaggio il gioco è fatto?

Ancora no, bisogna compilare alcuni form all’interno del registro, scaricare, firmare e rinviare, questi passaggi dovranno essere effettuati dall’associazione o dalla società in questione, non sarà possibile per l’ente o la federazione svolgere questo passaggio per conto terzi. 

CONI

È obbligatoria l’iscrizione al registro CONI?

Sebbene tutti sappiamo che per usufruire delle agevolazioni fiscali bisogna appartenere al mondo sportivo. È buona prassi effettuare l’iscrizione, tale iscrizione permetterà all’associazione o alla società in questione di avere sgravi fiscali molto importanti e di usufruire di agevolazioni tipo la 342/2000 ( che da la possibilità di rilasciare un compenso fino a 10.000 € esentasse e non cumulabili ), usufruire della note compenso spese e di contratti coordinati e continuativi sportivi.

Posso iscrivere la mia associazione o società al registro e non tesserare i miei iscritti ?

Molti enti e federazioni richiedono un numero minimo di tesserati per convalidare la propria affiliazione, inoltre risulterebbe davvero anomalo per il CONI che una società o un’associazione sportiva non abbia tesserati da far competere in manifestazioni sportive nazionali, questo potrebbe portare alla cancellazione del registro e alla perdita delle agevolazioni fiscali.

Può interessarti anche : Come aprire un’ Associazione Sportiva Dilettantistica con vantaggi fiscali ?



Se vuoi saperne di più su come gestire la tua associazione o società segui il mio canale Telegram

NEWSLETTER


 SEGUIMI SU :

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.