fbpx

È davvero molto tempo che pratichi questa disciplina e ti senti pronto a trasmettere la tua conoscenza ma sei incappato nelle classiche domande che spesso ci poniamo: come posso diventare un maestro di sci?
Esistono dei corsi per diventare maestro? O semplicemente bisogna effettuare delle sessioni d’esame?
Se le cose stanno esattamente così ed il tuo sogno è diventare un maestro di sci oggi ti spiegheremo come riuscire nel tuo intento.

maestro di sci

Premessa

Se la tua intenzione è diventare un maestro di sci devi avere ben presente l’idea che gli impianti sciistici non sono presenti in tutte le regioni e non sono della stessa densità numerica di una classica palestra di fitness o wellness.
Gli Impianti sciistici naturali sono ubicati in montagna, tendenzialmente le probabilità che tu ti avvicina a questo meraviglioso sport aumentano se nasci in luoghi dove questo sport si pratica sin dalla più tenera età.
Ma ora risponderemo alla domanda per cui tu sei entrato in questa guida. Come diventare maestro qualificato?

Diplomarsi come maestro di sci

In Italia è possibile diplomarsi come maestro di sci presso un ente di promozione sportiva o presso una federazione sportiva ( federazione italiana sport invernali ).
Iniziamo dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal coni, la maggior parte dei settori hanno un reparto sportivo invernale molto sviluppato, con campionati molto complessi e di qualità. Gli enti di promozione in Italia offrono tantissime sessioni di esame per diventare un tecnico nazionale nel settore sciistico, inoltre offrono dei corsi di formazione per istruttori biennali e triennali, con esame di accesso al corso.
Per operare in un impianto sciistico come insegnante oppure come maestro di sci in un hotel il diploma dell’ente di promozione è ciò che cerchi.

Esiste un albo nazionale per i maestri di sci?

Sei entrato in 1000 blog in cui hai letto tantissime notizie eppure non hai le idee chiare? Hai letto di albi nazionali dove il tecnico riconosciuto dal coni deve essere iscritto per poter operare all’interno di un’associazione o una società sportiva dilettantistica? Ebbene sì! E’ fondamentale che tutti i tecnici riconosciuti siano iscritti ad un albo nazionale, tutti gli enti di promozione ne sono forniti, e tutti gli iscritti a quest’albo possono operare nel settore sportivo e ricevere agevolazioni fiscali dedicate agli istruttori.



Quale Ente scegliere per diplomarsi come maestro di sci?

Tendenzialmente è una domanda che si pongono davvero tantissime persone. È importante sapere che tutti gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal coni possono rilasciare l’iscrizione al registro 2.0 del coni. Questo significa che un diploma equivale l’altro, ma è molto importante scegliere il giusto ente di promozione che fornisca un settore attivo, fondamentale per continuare un percorso formativo e di crescita personale del maestro. Inoltre è importante scegliere il giusto settore per la vita associativa dei propri soci o tesserati.

maestro di sci

Cos’è l’eurotest ?

Riassumendo la parola eurotest si racchiude in una prova di slalom gigante che risulta indispensabile per diventare maestri di sci Italia.

Conclusione

Se sei arrivato fino a questo punto vuol dire che sei seriamente intenzionato a diventare un istruttore nazionale riconosciuto ed insegnare la disciplina da te tanto amata.
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti puoi scrivere al nostro staff per aiutarti a svincolarti dai tuoi dubbi e dall’incertezza.



NEWSLETTER


 SEGUIMI SU :

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV