ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM


Tik Tok, come social network, è un buon modo per mostrarsi sul web?

Tik Tok è un ottimo modo per mostrarsi? Diamo un breve cenno sulla sua origine. Si tratta di un social network nato in Cina e poi diffuso negli Stati Uniti e in Europa. L’applicazione, nell’ultimo anno, ha visto una crescita esorbitante dei suoi follower. I principali utenti sono i pre adolescenti e gli adolescenti. Tuttavia nel periodo del primo lockdown disposto dal Governo, anche molti adulti l’hanno utilizzata. A mio giudizio è un social network mediamente utile, di puro divertimento. Sicuramente è uno strumento che sta spingendo molte persone ad approcciarsi al ballo ed alla danza. Giovani e non giovani, sia per imitazione, sia per curiosità si lanciano in coreografie note o in stacchetti televisivi.

Approccio semplificato alla danza

I passi e i movimenti sono molto semplici, proprio per aspiranti non ballerini alle prime armi. Spesso i video riproducono coppie, madri con figli, intere famiglie che ballano al ritmo di allegri jingle o musiche pop. Nel periodo del lockdown questo social network ha rappresentato un passatempo ed un modo per restare in connessione con amici, parenti anche lontani. Su Tik Tok è possibile anche lanciare sfide. E’ dunque uno strumento di coinvolgimento. Basti pensare al fatto che molto spesso alcuni insegnanti, anche durante lezioni di danza a distanza, utilizzano musichette lanciate su questa piattaforma. Per capire in che modo organizzare lezioni di danza a distanza e quali social network utilizzare posto i link di altri articoli:

Come Creare una lezione online : https://www.daniloravnic.it/come-creare-una-lezione-di-danza-di-pilates-o-di-yoga-online/

Come gestire una lezione online : https://www.daniloravnic.it/lezioni-a-distanza-come-gestirle-al-meglio/

Strumento di comunicazione e non di insegnamento

Questo potente social network deve essere, però, utilizzato solo come strumento di comunicazione tra giovani. Sarebbe eccessivo e impossibile sostituirlo a delle vere e proprie sessioni di danza hip hop, jazz, classica ecc. La danza, in tutte le sue declinazioni, in tutte le sue tipologie è dedizione, passione e sacrificio. E’ giusto operare distinzioni accurate per non confondere il puro divertimento e passatempo dal rigore e dalla disciplina.

Veri amanti della danza

La danza è una passione che scorre nelle vene. Chi è amante vero di quest’arte, lo sa. Chi intraprende questa disciplina, difficilmente l’abbandona. I cultori di questa disciplina, conoscono bene anche quali sono gli strumenti per trasmetterla. Tik Tok è un ottimo metodo per gli aspiranti danzatori un po’ timidi. Infatti, grazie ai follower ed alla grande community che si viene a creare, essi hanno la possibilità di mostrarsi e confrontarsi. Attualmente ci sono cultori della danza o anche noti ballerini che usano Tik Tok. Essi hanno la consapevolezza che è un passatempo, un gioco ed un metodo per rimanere collegati con il mondo.

Un breve giudizio su Tik Tok

In conclusione posso affermare che Tik Tok è un ottimo metodo di comunicazione quale social network. E’ un buon modo per abbattere la timidezza. E’ un modo per sentirsi in compagnia e per condividere momenti di svago. Tuttavia esso non va percepito come strumento di trasmissione dei valori della danza.



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO

 SEGUIMI SU :

Seguimi su :

adv

Newsletter

adv

Dresego