fbpx

Società di persone: Snc e Sas

Premetto di aver parlato anche della società a responsabilità limitata. Potete leggere qui.

Quali differenze?

La società in nome collettiva e la società in accomandita semplice appartengono alla categoria delle società di persone. Com’è noto le società si suddividono, principalmente, in due macro categorie: le società di capitali e le società di persone. Com’è noto le società di capitali comprendono le società a responsabilità limitata (Srl) e le società per azioni (Spa). In verità esiste, rispetto alle società di persone, anche la società semplice che però non prevede l’esercizio di attività commerciale e quindi non verrà presa in considerazione.

Società di persone, Snc e Sas: che diversità rispetto alla società di capitali?

La principale differenza che sussiste tra società di persone e società di capitali è la responsabilità patrimoniale. Vi è da sottolineare che le prime hanno una contabilità e gli adempimenti fiscali più snelli. Ritornando alla società in accomandita semplice ed alle società in nome collettivo, preme spiegare questo. Nella sas vi sono due tipologie di soci che hanno differente responsabilità: i soci accomandanti ed i soci accomandatari. Quest’ultimi hanno una responsabilità illimitata e rispondono di tutte le obbligazioni societarie anche con il loro patrimonio personale. I soci accomandanti, invece, ne rispondono solo rispetto al capitale investito, quindi sono soci di capitale.



Società di persone, Snc e Sas: i soci di capitale

La società in accomandita semplice, dunque, avendo al suo interno dei soci di capitale, può qualificarsi come una figura intermedia tra società di persone e società di capitali. La società a responsabilità limitata è la società di capitali per antonomasia, la società in nome collettivo è la società di persone per antonomasia. Ciò che è importante ricordare rispetto a queste due figure è che in una ci sono soci che rispondono personalmente del proprio patrimonio e soci che non sono interessati se non in rapporto al capitale investito. Nelle società in nome collettivo, invece, i soci sono, tutti, illimitatamente e solidalmente responsabili per le obbligazioni della società.

Responsabilità illimitata? In che modo?

Cosa significa ciò? Essi rispondono del proprio patrimonio, sia presente che futuro, per gli impegni presi dalla società. Solidalmente sta a significare che entrambe le categorie rispondono per la società, se ad esempio, la stessa contrae un debito ( il mancato pagamento di un fornitore). Quest’ultimo, ad esempio, a titolo di soddisfacimento del suo credito, sulla base della distinzione appena fatta, potrebbe “aggredire” direttamente il socio. Entrambi i due tipi di società di persone godono del cosiddetto “beneficio d’escussione“. Il socio della società, in caso di pretesa creditoria, può far sì che costui si soddisfi prima sul patrimonio societario. Esaurito il patrimonio societario potrà rivalersi sul patrimonio del socio.

Società di persone: Sas e soci di essa

Tuttavia la caratteristica principale della società in accomandita semplice è proprio la distinzione tra le due categorie di soci. Tanto è vero che nel codice civile quando si deve discorrere della differenza tra i due tipi di soci vi è una clausola di rinvio: “Per tutto ciò che sia compatibile si rinvia alla disciplina delle snc”. Al di là della differenza tra le due categorie di soci, non vi sono grandi distinzioni tra snc e sas. Tuttavia posso sottolineare che ai fini della stabilizzazione ovvero creazione di una società, consiglio quelle di capitali per una serie di motivi.



Società di persone: Sas e divieto di ingerenza

Ultima precisazione che faccio in merito alla Sas è il cosiddetto divieto di ingerenza. Esso è posto in capo al socio accomandante ovvero il socio di capitali della Sas, ovvero di non intervenire nelle attività di gestione, ovvero di non spacciarsi per colui che gestisce la società, in quanto se il creditore apprende che il socio accomandante abbia, anche lui, gestito la società, automaticamente anche l’accomandante ricade nella responsabilità societaria illimitata. Come si può notare le società di persone sono società dove il patrimonio non è distinto in maniera perfetta rispetto a quello dei soci ( Autonomia patrimoniale imperfetta). Le società di persone hanno sicuramente procedure di costituzione e gestione più snelle e costi meno elevati.

NEWSLETTER


 SEGUIMI SU :

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

adv

adv