ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM


Si può fare lezione di danza, fitness e wellness su Twitch?

Prima di avvicendarci in questo argomento mi piacerebbe farvi leggere quanto ho già scritto in merito ai social network ed all’importanza degli stessi per i professionisti.



Cos’é Twitch?

Si può fare lezione di danza, fitness e wellness su Twitch? Partiamo in primis dalla spiegazione della piattaforma. Ho avuto modo di conoscerla in virtù della mia esperienza nel mondo della danza, dello sport ed in numerose occasioni ne ho sentito parlare. Twitch è una piattaforma di live streaming che è stata acquistata recentemente da Amazon.com. Vi è stata una “guerra” tra Google ed il grande colosso della vendita online circa la proprietà di questa piattaforma, comunemente conosciuta su YouTube come la piattaforma viola. Vi posto anche quanto indicato da Wikipedia a proposito di questa piattaforma.

Quali attività sono consentite di fare Twitch?

Questa piattaforma consente di essere “live” 24 ore su 24. Ci sono persone che la utilizzano per mostrare i campionati ai videogiochi, commentano film, commentano serie TV, mostrano l’utilizzo di dispositivi di videogioco etc. oppure si può mostrare qualche evento epocale ( si pensi allo sbarco del rover della NASA su Marte). Coloro che lo utilizzano si chiamano twicher. Si tratta di una vera e propria televisione virtuale. La particolarità di questo strumento è che è possibile effettuare donazioni a coloro che tengono queste dirette qualora si vogliano sostenere le loro attività o i loro progetti. Molti personaggi già noti nel mondo dello spettacolo e del web utilizzano Twitch. Hanno anche tenuto campagne di donazioni in relazione ad un determinato settore o argomento ed hanno poi deciso di devolvere questi soldi in beneficenza.



Lanciare un programma o format su Twitch

Dobbiamo sottolineare che Twitch sta spopolando tantissimo. Negli Stati Uniti esso è utilizzato come un vero e proprio strumento di diffusione e vengono tenuti programmi, talk show su diversi canali. Ciò ci fa capire che può essere utilizzato in questo modo. Si può decidere di creare un programma, un format, uno show ed invitare a collegarsi sul proprio account in determinati giorni ed orari. Si può essere “live” anche 24 ore su 24. Si può parlare di politica, di storia, davvero di tutto.

Stanno creando dei canali Twitch dedicati alla danza, fitness e wellness?

Molte persone mi hanno chiesto se siano stati creati dei canali sulla danza dove tenere delle lezioni “live” e soprattutto se in occasione di queste lezioni, si possano anche ricevere o effettuare donazioni. Partiamo dal presupposto che credo tantissimo nelle potenzialità di questo strumento, soprattutto in virtù del colosso che l’ha acquistato. Si tratta di una realtà molto importante ma tuttavia non credo che superi per numeri YouTube, che offre davvero qualsiasi soluzione. Twitch non sostituirà YouTube, nonostante abbia delle potenzialità notevoli. La mia resta, lo ribadisco, un’opinione personale. Non consiglio, né tantomeno vi sto invitando ad iscrivervi su Twitch ed a tenere lezioni lì, mi limito a descrivere quanto sta succedendo nel mondo a proposito di Twitch, come venga utilizzato e le novità che ho appreso.

Danza e Twitch?

A mio giudizio non c’é nulla di male nel creare un canale di danza su Twitch ed utilizzarlo anche per delle lezioni online. Ci possono essere canali di storia, di cultura, di spettacolo o di creatività. Vedo che ci sono molti gamer che tengono intere sessioni di gioco così come ci sono persone che parlano di cultura o storia, insomma di tutto. Ritengo che questa piattaforma, dunque, possa ospitare anche esperti e cultori della danza per diffondere questa nobilissima arte. In altri parti del parti del mondo già accade ed alcune scuole o associazioni di danza ricevono anche donazioni.



Gli Italiani sono pronti a donare alle scuole di danza e palestre?

Ovviamente bisogna capire se gli italiani siano pronti a ciò. Cioè giustissimo che nascano canali dove si parli di danza , fitness e wellness e si facciano lezioni, giustissimo che si possano seguire, ma si è davvero pronti anche a donare soldi? e’ possibile che molti vogliano seguire queste lezioni e fermarsi lì ovvero non donare. Tuttavia se il canale Twitch diventa importante, è possibile ricercare sponsor ed acquisire introiti da lì. Inoltre se progressivamente acquisto popolarità su quella piattaforma, la mia scuola comincia ad essere conosciuta, si potrebbe anche intraprendere un discorso pubblicitario e quindi il sostegno economico, appunto, verrebbe da lì.

Danza su Twitch quindi?

A parte questo, io sono favorevole a Twitch perché consentirebbe di diffondere la nobile arte della danza. In verità però ci sono tanti pareri discordanti in merito all’utilizzo di questa piattaforma nel settore della danza. Si dice che c’é tanta gente già che fa questo. Cioè negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna sono già presenti canali di questo tipo dove, appunto, si parla di danza e si mostra la danza. Verissimo ma vorrei esprimere il mio parere personale in merito.

Canali italiani di danza, fitness e wellness su Twitch?

Si può fare lezione di danza, fitness e wellness su Twitch? Il mio pensiero personale favorevole alla creazione di canali italiani riguarda la comunicazione ovvero la lingua. Se si apre un canale Twitch dove un insegnante, un coach o un ballerino o una ballerina italiani decidono di aprire un canale su Twitch, attireranno tutti gli amanti e i giovani aspiranti ballerini italiani. Oltre a ciò va detto che Twitch è molto conosciuto ed offre una piattaforma destinata ad essere visitata da migliaia e migliaia di utenti.



Twitch sì o no?

Perché limitarsi dunque e non creare un canale su Twitch? Io penso che si può provare ed anche se non si ottengono introiti economici, tuttavia, si potrebbe guadagnare un po’ di visibilità. In occasione del periodo di chiusura generale che abbiamo vissuto lo scorso anno e che a tratti viviamo, moltissimi ballerini, insegnanti, coach, sportivi etc. hanno utilizzato Twitch per la loro attività.

Pensiero finale?

Si può fare lezione di danza, fitness e wellness su Twitch? In conclusione ritengo che Twitch sia da provare e possa essere utilizzato per diffondere la nobile arte . Io ritengo che Twitch sia una piattaforma che vada provata. Do alla stessa un voto che è 8/10 e bisogna considerare che io sono un’amante di Google e di tutti servizi che offre. Tuttavia proprio in virtù di questa mia preferenza e nonostante la stessa, invito a provare comunque questo strumento perché ha un forte potenziale. Iniziare un percorso comunicativo qui è utile. Non demordete inizialmente ed insistete sui vostri obbiettivi. Lavorate con calma perché ci potrebbero volere mesi o anche anni per poter diventare famoso ma vale la pena di provare. E’ una valida alternativa per la diffusione della nobile arte della danza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO



 SEGUIMI SU :