Come affiliare la mia associazione

affiliare
Iscrizione ai Canali

Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it

Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.

Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!

Prima di spiegarti perchè bisogna affiliare la tua associazione sportiva dilettantistica ti spiegherò cos’è e come va gestita.

Premessa

Il mondo dell’associazionismo è un mondo molto complesso, quindi per evitare ogni forma di ulteriore confusione tutti i nostri affiliati potranno rivolgersi al servizio dedicato. Se non sei affiliato non preoccuparti, potrai farlo cliccando sul presente link AFFILIATI .

A cosa serve l’ affiliazione della mia associazione o società

I vantaggi che puoi trovare affiliandoti ad un ente di promozione riconosciuto dal CONI o riconosciuto dal MINISTERO sono molteplici .

Ad esempio potrai usufruire delle agevolazioni fiscali, avere pacchetti di convenzione con la SIAE, ulteriori sconti assicurativi. Basti pensare che la maggior parte delle tessere rilasciate dagli ENTI sono comprensive di assicurazione .

Proprio su questo ultimo punto voglio evidenziare che esistono diverse tipologie di tessere rilasciate dagli ENTI proprio perchè ad ogni tessera è collegata una tipologia di assicurazione diversa .

Un’altra agevolazione molto importante è la riduzione sulla tassa dei rifiuti, tale tassa può gravare in maniera imponente sulle società e associazioni, ma con questo grande aiuto la tassa verrà diminuita considerevolmente .

Posso perdere i vantaggi fiscali

Le agevolazioni che le associazioni e società posseggono sono strettamente correlate al mondo del NO PROFIT, quindi se la struttura non rispetta tale requisiti potrebbe avvenire la perdita delle agevolazioni fiscali.

Un altro obbligo previsto per le associazioni e società che appartengono al mondo sportivo è correlato all’ex delibera 1574 .

Tale delibera prevede la partecipazione obbligatoria da parte della realtà sportiva ad almeno un evento sportivo, formativo o didattico .

Perchè affiliarsi ad un ENTE SPORTIVO

Come sopra indicato abbiamo parlato di come è possibile perdere i vantaggi fiscali, ma entrando nel dettaglio quali sono i nostri benefici ?

E’ molto importante che presti molta attenzione a questo paragrafo, perchè scoprire quali saranno tutti i tuoi vantaggi potrebbe migliorarti la giornata.

Esenzione dall’IVA

  • BAR SOCIALE
  • RIDUZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI
  • IMPOSTA SULL’ INSEGNA PUBBLICITARIA
  • POSSIBILITA’ SULL’ESENZIONE DELL’IMU
  • ESENZIONE IMPOSTE PROVENTI

Cosa dire ? Sicuramente sono un bel numero di esenzioni che la vostra associazione o società potrebbe ricevere con l’affiliazione ad un EPS ( Ente di Promozione Sportiva) Riconosciuto dal CONI .

Ulteriori vantaggi

Tra le importanti esenzioni che abbiamo evidenziato nel paragrafo precedente, possiamo aggiungere la possibilità di somministrare cibo e bevande ai propri soci.

Tra gli altri vantaggi che reputo davvero importanti vorrei evidenziare la possibilità di organizzare viaggi con i propri soci, partecipare ai bandi per i fondi EUROPEI, ed accesso al credito sportivo .

Come affiliare la mia associazione

Ora veniamo finalmente alla domanda principale, come affiliare la tua associazione.

Affiliare la tua associazione è davvero molto semplice, ti basterà scegliere l’ente che rispecchia le tue esigenze , e preparare i seguenti documenti :

Se dovessi possedere una SSD ( Società Sportiva Dilettantistica ) avrai bisogno obbligatoriamente della visura camerale attiva .

Il tuo comitato di riferimento svolgerà tutta la pratica per l’affiliazione al tuo EPS , quando la tua affiliazione sarà attiva dovrai accedere al registro del CONI e al registro di SPORT e SALUTE per scaricare i certificati .

Ora non ti resta che tesserare i tuoi associati o iscritti per attivare la proceduta standard di tesseramento .

Il rinnovo sarà semplicissimo, i documenti che hai rilasciato al tuo EPS di fiducia verranno conservati in un sistema di archiviazione, che permetteranno di snellire la procedura dopo i dodici mesi per la successiva iscrizione .

Se hai maggiori domande o chiarimenti scrivici nei commenti, il nostro staff ti risponderà nel minor tempo possibile.

Nel caso in cui volessi procedere con l’affiliazione con il nostro comitato potrai cliccare qui e richiedere una consulenza gratuita .

Contatta e Affiliati

Desideri maggiori dettagli o chiarimenti? AFFILIATI con DaniloRavnic.it

Contatta i nostri uffici. E se sei interessato, puoi anche affiliarti al nostro comitato. Cosa aspetti? Danilo Ravnic presidente di un comitato ENDAS : EPS del CONI

Affiliati ora!

[mailpoet_form id="3"]

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x