Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it
Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.
Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!In questo articolo non entreremo nei tecnicismi informatici della firma digitale, ma cercheremo di darti una piccola infarinatura su cos’è, a cosa serve e se è obbligatoria per le associazioni.
Cos’è ?
La firma digitale è un sistema che certifica la firma di un documento.
Tramite un sistema di crittografia si consente di attribuire una firma univoca e indissolubile a un documento.
La firma digitale è riconosciuta ai fini legali, questo vuol dire che sarà possibile firmare qualunque documentazione ed attribuirgli il massimo valore.
A cosa serve ?
La firma digitale è tanto utilizzata dei professionisti, quelle figure che hanno bisogno di firmare dei documenti di valore senza spostarsi dai propri uffici.
I vantaggi che ti offre la firma digitale sono svariati e molteplici, come ad esempio : un’associazione che vuole registrare il proprio marchio lo potrà fare comodamente da casa senza recarsi all’ufficio marchi brevetti.
È obbligatoria per le associazioni?
La firma digitale è uno strumento molto potente per operare sul web, ma assolutamente non è obbligatorio avere tale servizio.
Dove posso acquistarla ?
Ci sono tantissimi portali che offrono la possibilità di acquistare questo servizio, tra i più conosciuti vi posso citare : ARUBA e INFOCERT .
Io personalmente uso il servizio di ARUBA , ma tante persone parlano molto bene di INFOCERT.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, se ti è piaciuto condividilo e lascia un commento