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L’articolo di oggi nasce per scoprire come rilanciare la propria struttura sul web.

Qualche giorno fa ho pubblicato una Instagram story a questo proposito da cui è nato un dialogo sincero con i miei followers. Ho veramente apprezzato il fatto che le risposte fossero sincere e costruttive. Ne approfitto per ricordarvi si seguirmi su Instagram, se non lo avete ancora fatto. Dalle vostre risposte siamo partiti con un indagine di mercato e abbiamo portato avanti delle analisi. 



Premetto che queste analisi sono state eseguite seguendo la legge dei grandi numeri. Non si parla, quindi, di una persona e di un risultato.2 Ci tengo come sempre a precisare che i miei consigli non vanno a sostituire quello che è il vostro consulente, ma sono consigli che possono aiutare nella crescita della vostra attività, realtà associativa o struttura societaria. 

La piattaforma TikTok

Un punto che abbiamo analizzato e che davvero ha dato rilancio a tante realtà sul web è stato l’uso di TikTok. È una piattaforma che ha dato modo ai giovani di sbizzarrirsi con balletti, imitazioni, sincronizzazioni audio e molto altro. Come ogni social network, permette agli iscritti di crearsi un seguito, dei follower, e interagire con loro. Ad oggi è l’applicazione più scaricata, superando sia Instagram che Facebook.



So che adesso molti di voi non si troveranno d’accordo su questo punto. L’applicazione di TikTok con la creazione di video non è vista da tutti come una piattaforma pubblicitaria. In molti la considerano un modo per fare un piccolo balletto, muoversi un po’ e divertirsi davanti alla telecamera e basta. E da una parte questa è l’anima di TikTok. Ricordiamo infatti che TikTok nasce da Musical.ly. Ma analizziamo anche altri aspetti.

Cosa si trova su TikTok

TikTok ha dato lustro, sulla sua piattaforma, a tantissime realtà d’arte, come teatri e musei, che hanno accresciuto la loro audience. Molte persone, infatti, hanno iniziato a seguire quelle realtà riguardanti la cultura, lo studio, e non solo i balletti. Ricordiamo che TikTok è nato per i balletti, ma adesso ci si può trovare di tutto: dai consigli per la casa, per la pelle, per il benessere, alle spiegazioni di esperti in qualsiasi ambito. E ovviamente troveremo anche balletti e challenge di qualsiasi tipo. Ha quindi dato davvero lustro a tantissime realtà. 

Uscendo un po’ dalla nostra sfera ed entrando in quella del marketing, anche delle grandi aziende pubblicitarie mondiali hanno iniziato ad utilizzare TikTok come piattaforma pubblicitaria. Non citerò nessuno perché ovviamente questo non è un messaggio pubblicitario. Comunque, molte aziende hanno iniziato a lavorare con TikTok e questo ha portato numerosi punti di crescita nella loro visualizzazione e diffusione. 



TikTok per rilanciare la propria struttura

Tornando a noi, nella nostra sfera, a livello mondiale tantissimi centri wellness, fitness, di danza, o tantissime organizzazioni hanno iniziato ad utilizzare questa piattaforma. E questo ha portato introiti, visibilità, sponsor. Questo, secondo me, è un aspetto indiscutibilmente da non sottovalutare. Ormai, chi entra su TikTok non è più il primo della lista, pur essendoci ancora molti settori che non sono presenti sulla piattaforma. Un po’ di tempo fa, però, soprattutto in Italia, i centri fitness che pubblicavano su TikTok erano pochi. Adesso ce ne sono tantissimi, con mini video di esercizi, tra cui squat, step e sollevamenti con i pesi.

All’inizio, quindi, la tua azienda poteva essere “l’unica fra tante”, ed avere la visibilità di TikTok tutta per sé. Oggi ovviamente la lotta è più dura e le realtà presenti su questo social sono moltissime. È anche vero che all’inizio su TikTok c’era molta meno gente rispetto ad oggi, l’applicazione era presente su molti meno device. Adesso che in moltissimi hanno scaricato l’applicazione, e il numero continua a crescere giorno dopo giorno, ci sono molte più possibilità di essere visualizzati e condivisi. 

I benefici e i vantaggi per chi usa TikTok

Io consiglio vivamente questa piattaforma per rilanciare la propria struttura sul web. Secondo un’indagine che abbiamo fatto su grandi numeri, abbiamo trovato dei benefici maggiorati sulle persone che hanno utilizzato TikTok. Soprattutto hanno visto un aumento dei follower su Instagram, YouTube o Facebook, e quindi un aumento della visibilità. Al giorno d’oggi la visibilità è fondamentale. Essere invisibili è altamente negativo e pericoloso. Per nostra fortuna, la visibilità può essere portata e aumentata anche in modo gratuito. Anni fa, l’azienda che voleva rendersi visibile doveva passare per la radio o per la televisione, pagando anche grandi somme di denaro. Oggi, invece, internet, i social, i motori di ricerca e le applicazioni in generale hanno dato un vero e proprio vantaggio per queste aziende. E sono gratuite!



Quindi le persone o le aziende che hanno utilizzato TikTok hanno riscontrato numerosi benefici. Aumentando il numero dei follower hanno aumentato la loro visibilità. E sono riusciti a trasformare quei follower “digitali”, determinati solo da un numero, in veri e propri clienti, in persone fisiche. Questo grazie a open day all’interno della propria struttura, incontri e molto altro, che ovviamente venivano pubblicizzati sui vari social. Sono inoltre riusciti a trovare sponsor che hanno investito in compagnie, in squadre. E questo ha portato tantissimi vantaggi e benefici.

Conclusione

Quindi, il consiglio che mi sento dare è quello di iniziare a considerare l’opzione gratuita di aprire un profilo TikTok e farsi pubblicità attraverso questa piattaforma. Oggi è davvero fondamentale farsi vedere, mostrare il proprio lavoro. Essere invisibili, per come viviamo oggi, è veramente deleterio. Un’altra piattaforma utile ad aumentare la visibilità che sta spopolando ultimamente è Twitch, ne abbiamo parlato in questo articolo!

Spero che questi consigli su come rilanciare la propria struttura sul web vi siano stati utili e vi ricordo di seguirmi su Instagram, Telegram e YouTube!



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