fbpx

Premessa

Se sei arrivato su questa guida e perché anche tu vuoi avvicinarti al mondo della docenza, ed iniziare a lavorare nel mondo del wellness .
Spesso le persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo confondono la docenza del fitness con quella del wellness e viceversa. Come suggerisce la parola wellness che tradotto in italiano ( benessere ) si dedica alla completa cura del benessere corporeo.

wellness

Come diventare un insegnante di wellness

La formazione del benessere è la base per la cura mentale e fisica del proprio corpo, il modo più comune per diventare un istruttore nazionale di wellness è rivolgersi ad un Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI, quasi tutti gli enti sportivi hanno un settore wellness all’interno del proprio organigramma ben organizzato.
Il benessere del corpo parte da ciò che mangiamo, è fondamentale che l’aspirante istruttore abbia una conoscenza vasta del corpo umano ed una buona dose di esperienza proveniente da questo mondo.

Differenza tra fitness e wellness

Il fitness si concentra sull’aspetto estetico del corpo, la forma fisica perfetta con le giuste proporzioni.
Il termine fitness si riferisce ad una corretta forma fisica : addominali scolpiti, un corpo definito e potenziamento muscolare. Una persona in perfetta forma fisica non è detto che sia una persona sana.
È proprio da qui che nasce il concetto del wellness, un concetto chiave che descrive uno stile di vita orientato alla qualità del benessere psicologico, alimentare, e salutare della persona.

Quali sono le agevolazioni fiscali per un istruttore nazionale di wellness

È possibile per tutti gli istruttori di wellness diplomati presso un Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI usufruire delle agevolazioni fiscali dedicate al mondo dello sport. In Italia c’è la possibilità per i tecnici di usufruire di incarichi occasionali oppure di contratti coordinati e continuativi dedicati al mondo dello sport. Se hai un volume economico molto importante il consiglio migliore che possiamo darti e aprire una partita Iva e metterti in regola nel settore.

Leggi per insegnare in una ASD/SSD

Per poter insegnare all’interno di un’associazione sportiva dilettantistica o società sportiva dilettantistica è obbligatorio essere in possesso di uno di questi requisiti:
⁃ Laurea in scienze motoria
⁃ Diplomati presso un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
⁃ Diplomati presso una federazione sportiva riconosciuta dal CONI

Il CONI ( Comitato Olimpico Nazionale Italiano ) tutela il mondo sportivo in un modo fondamentale, garantendo la conoscenza culturale del tecnico sportivo.

wellness

Conclusione

Se sei arrivato su questa pagina molto probabilmente sarai caduto nella confusione che spesso si legge sui social network o navigando su Internet. Il diploma è un punto fondamentale per iniziare questo percorso, ma ancora più importante è iniziare una giusta formazione. Se hai bisogno di maggiori chiarimenti non esitare a contattare il nostro staff per avere maggiori informazioni su come conseguire il diploma nazionale di wellness.

NEWSLETTER


 SEGUIMI SU :

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.