Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it
Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.
Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!Il decreto di riforma dello sport in Italia entrerà in vigore dal 1° luglio 2023 e presenta diverse novità. Tra queste:
- Semplificazioni per il lavoro sportivo, con regolamentazioni per le comunicazioni ai centri per l’impiego e il mantenimento del registro del lavoro. Un nuovo registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche permetterà di inserire dati dei collaboratori sportivi, accessibili a tutti gli enti competenti.
- Regole specifiche per i giudici di gara, che potranno attivare un rapporto di lavoro attraverso la convocazione o la designazione dell’organismo sportivo.
- Regolamenti per i dipendenti pubblici che svolgono attività sportive retribuite extra orario di lavoro, con un meccanismo di silenzio-assenso per l’autorizzazione. Nel caso di attività non retribuite, basterà una comunicazione al datore di lavoro.
- Maggiore flessibilità nel definire il tipo di rapporto nel lavoro sportivo dilettantistico, con un limite settimanale di 24 ore per mantenere la presunzione di lavoro autonomo.
- Supporto al mondo paralimpico: i membri del club paralimpico potranno partecipare a competizioni e allenamenti con un permesso speciale retribuito, senza l’obbligo di richiedere ferie.
- Riduzione dell’età minima per l’apprendistato nell’istruzione secondaria a 14 anni, sia nel professionismo che nel dilettantismo.
- Modifiche in materia di Irap, con un esclusione dalla base imponibile per il dilettantismo per corrispettivi fino a 85mila euro.
- Creazione di un Osservatorio nazionale sul lavoro sportivo, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, per promuovere iniziative di monitoraggio, senza costi aggiuntivi per le finanze pubbliche.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in prima lettura il decreto, che sarà poi trasmesso alle Camere e alle Conferenze per l’acquisizione dei rispettivi pareri, prima della seconda e definitiva lettura.
Vuoi gestire al meglio la tua ASD/SSD/APS ?
Rimani aggiornato su tutte le novità iscrivendoti al canale Telegram
Cosa aspetti ? nessun servizio a pagamento
FINALMENTE PUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN MANIERA GRATUITA E GESTIRE AL MEGLIO LA TUA ASSOCIAZIONE O SOCIETA’.