Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it
Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.
Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!La Riforma dello Sport del 2023, prevista per entrare in vigore il 1° luglio 2023, introduce una serie di cambiamenti significativi:
- Esenzione da costi e adempimenti per i collaboratori con compensi inferiori a 5mila euro, allo scopo di semplificare gli adempimenti e ridurre i costi per il mondo dello sport.
- Differenziazione tra grandi e piccole realtà sportive, con l’introduzione di parametri specifici per distinguere la natura e la grandezza delle attività, e una distinzione più netta tra il settore dilettantistico e quello professionistico.
- Maggiori garanzie, tutele e assistenze ai lavoratori sportivi, includendo non solo atleti e allenatori, ma anche figure come custodi, receptionist, addetti alle pulizie e giardinieri.
- Nuove forme di collaborazione sportiva, tra cui lavoro sportivo e volontariato puro.
- Introduzione dell’obbligo di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per i lavoratori sportivi subordinati e co.co.co.
- L’obbligo di comunicare l’instaurazione di rapporti di lavoro ai centri per l’impiego e al Registro telematico delle attività sportive dilettantistiche.
- Applicazione dell’aliquota contributiva INPS del 25% per i contribuenti che superano i 5mila euro annui.
La Riforma, guidata dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi e la Ministra del Lavoro Marina Calderone, è stata approvata ma dagli operatori del settore risulta ancora essere in fase di studio.
Se vuoi maggiori chiarimenti o dettagli contatta i nostri uffici. Inoltre se vorrai potrai procedere con l’affiliazione al nostro comitato, cosa aspetti ? affiliati