La Retribuzione dell’Amministratore di una Società Sportiva: Cosa Devi Sapere

Iscrizione ai Canali

Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it

Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.

Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!

L’ambito sportivo, pur essendo una realtà dinamica e coinvolgente, presenta talvolta questioni delicate legate al mondo del lavoro e dell’amministrazione. Una di queste riguarda la retribuzione degli amministratori di società sportive.

Può un amministratore percepire stipendio?

Sì, indiscutibilmente un amministratore può percepire dei compensi da una società, ma non può essere assunto con lo status di dipendente. La ragione è chiara: l’amministratore viene registrato nella gestione separata dell’Inps e a livello contrattuale ha minori tutele rispetto al dipendente. Questo significa che non gli spettano diritti come le ferie, la maternità o paternità, e la 13ª mensilità. Inoltre, ai fini pensionistici, la retribuzione si calcola in percentuale e lo stipendio viene deciso dalla società stessa.

Invece, il lavoratore assunto, o meglio il dipendente, gode di una tutela legale ben diversa. Ad esempio, ai fini pensionistici è sicuramente più vantaggioso essere assunti come dipendenti, dato che si ha accesso a una serie di diritti che l’amministratore non possiede.

Posso essere amministratore e dipendente allo stesso tempo?

Se sei un amministratore di una società sportiva e desideri essere assunto come dipendente, la soluzione è semplice: dovrai rinunciare alla carica di amministratore. E per coloro che si chiedono se, essendo azionisti (quindi proprietari della società), possono essere assunti, la risposta è un categorico sì. Non vi sono impedimenti.

Tuttavia, c’è una sfumatura interessante. Un amministratore societario può essere assunto come tecnico sportivo e, in questo caso, sarà possibile percepire un compenso.

Se sei interessato a questo argomento e desideri approfondire e ricevere assistenza nella gestione della tua struttura sportiva, ti invitiamo ad affiliarti al nostro comitato ENDAS, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Sarai guidato passo dopo passo dai nostri esperti. Per maggiori informazioni, puoi contattarci ai numeri 081 37 99043 oppure allo 02 56 56 75 40. Siamo qui per supportarti in ogni tua esigenza.

Contatta e Affiliati

Desideri maggiori dettagli o chiarimenti? AFFILIATI con DaniloRavnic.it

Contatta i nostri uffici. E se sei interessato, puoi anche affiliarti al nostro comitato. Cosa aspetti? Danilo Ravnic presidente di un comitato ENDAS : EPS del CONI

Affiliati ora!

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x