Un vecchio proverbio cinese cita:  dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita. Ma quanto può essere utile questo proverbio nella gestione di una palestra o piscina? 

Oggi in questo articolo ti spiegherò quale consiglio abbiamo dato ad oltre 800 strutture del territorio nazionale italiano

Premessa 

Questo articolo non potrà sostituire i consigli di un professionista, ogni caso deve essere analizzato singolarmente e studiato prima di poter emettere una consulenza.

Se dovessi avere bisogno di aiuto ti consigliamo di contattare i nostri uffici.

Sono utili i corsi di formazione? 

Sicuramente se potessi tornare indietro nella mia vita personalmente investirei molto di più di quanto non abbia fatto sulla mia formazione personale. La formazione è un bene inestimabile che ogni essere umano può e deve avere. Essere a conoscenza di come si gestisce un business nel nostro caso una palestra, una piscina o un centro sportivo è il punto chiave. 

Un gestore di palestra alias imprenditore deve combattere ogni giorno con tantissimi impegni burocratici, il più delle volte vorremmo semplicemente aprire la nostra struttura e fare quello che più amiamo, ma con una burocraticità complessa come quella italiana non è sempre possibile. 

Essere a conoscenza di passaggi standard da svolgere quotidianamente all’interno della propria struttura è fondamentale. Ovviamente il nostro ragionamento si estende anche per potenziali istruttori e tecnici. 

Abbiamo riscontrato sulle molteplici strutture che abbiamo assistito in questi anni che il titolare che si è formato ha riscontrato maggiori guadagni dal suo centro. 



Questo è perché la conoscenza ti permette di commettere meno errori, non ti renderà l’imprenditore perfetto ma limiterà i possibili danni. 

L’importanza di scegliere il giusto corso di formazione 

Tra i commenti ricevuti sulla nostra pagina Facebook ne possiamo evidenziare uno molto comune, “ io ho seguito tutti i consigli del corso ma non ho trovato nessun beneficio “ . 

La nostra analisi a questo commento erige due possibili ipotesi : 

La prima ipotesi è che il corso non era valido, sul web si trovano tantissimi corsi a pagamento o gratuiti ma è fondamentale riscontrare l’affidabilità del docente del corso soprattutto la sua preparazione o traguardi lavorativi. 

La seconda ipotesi che spesso risulta essere la più veritiera è che semplicemente ogni caso deve essere studiato, un corso non può essere generico per tutti, se tu gestisci una palestra avrai esigenze diverse rispetto ad un gestore di una pista di go-kart. 

Conclusione 

Investite di più sulla vostra formazione, bisogna essere curiosi nella vita per portare avanti un grande business. 

NEWSLETTER


 TELEGRAM DANILO RAVNIC
 SEGUIMI SU :

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x