Diploma Legalmente Riconosciuto vs Diploma Culturale: Ciò che le Associazioni Sportive Dilettantistiche Devono Sapere

Iscrizione ai Canali

Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it

Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.

Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!

Il mondo della formazione è vasto e complesso. In molti settori, è possibile imbattersi in programmi che, sebbene arricchenti e culturalmente validi, non godono di un riconoscimento legale. Nel contesto delle associazioni e società sportive dilettantistiche, questa distinzione è cruciale.

Diploma Legalmente Riconosciuto:

Questo tipo di diploma è rilasciato da enti e istituzioni che sono stati ufficialmente riconosciuti dallo Stato. Nel contesto sportivo, si parla di riconoscimento dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Solo gli enti di promozione sportiva e le federazioni sportive riconosciute dal CONI sono autorizzati a rilasciare certificazioni valide ai sensi delle normative italiane vigenti. Possedere un diploma riconosciuto da questi enti è essenziale per chi vuole operare all’interno di un’associazione sportiva dilettantistica in Italia.

Diploma con Alto Livello di Riconoscimento Culturale:

Esistono numerosi centri di formazione nel mondo che offrono corsi ricchi di contenuti, tradizioni e pratiche. Questi corsi possono offrire una profonda comprensione e abilità in un particolare campo o disciplina. Tuttavia, a meno che non siano stati ufficialmente riconosciuti dallo Stato, questi diplomi non hanno un valore legale, specialmente quando si tratta di operare all’interno di strutture sportive regolamentate.

Per coloro che hanno ottenuto un diploma culturale e desiderano operare in una società sportiva dilettantistica, potrebbe essere necessario effettuare una conversione o frequentare un corso di formazione presso un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

La scelta di quale percorso di formazione seguire dipende dagli obiettivi individuali. Mentre un diploma culturale può arricchire personalmente e offrire una visione più ampia, un diploma legalmente riconosciuto apre le porte all’operatività all’interno del sistema sportivo regolamentato.

Se desideri ulteriori informazioni o hai bisogno di consigli su come navigare in questo panorama complesso, non esitare a contattarmi. La mia mission è guidarti nel mondo della formazione sportiva in modo che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi nel rispetto delle normative vigenti.

Contatta e Affiliati

Desideri maggiori dettagli o chiarimenti? AFFILIATI con DaniloRavnic.it

Contatta i nostri uffici. E se sei interessato, puoi anche affiliarti al nostro comitato. Cosa aspetti? Danilo Ravnic presidente di un comitato ENDAS : EPS del CONI

Affiliati ora!

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x