Consulenza sulla Partita IVA e Contrattualistica

Iscrizione ai Canali

Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it

Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.

Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!

Salve a tutti i lettori del nostro blog dedicato alle consulenze!

Oggi affronteremo una domanda che ci è stata posta da un nostro iscritto, riguardo la tempistica di stipulazione di un contratto in relazione all’apertura di una Partita IVA. Ecco la domanda:

“Buon pomeriggio, un mio collaboratore a seguito della riforma aprirà partita iva a fine mese. Posso già fare il contratto o dovrò aspettare che la partita iva sia attiva? Grazie”

Ecco cosa dovete sapere:

  1. La Partita IVA: La Partita IVA rappresenta l’identificativo fiscale per chi svolge un’attività autonoma o imprenditoriale. Quando un professionista o un’azienda decide di avviare una collaborazione commerciale con un altro soggetto, in molti casi è necessario che quest’ultimo abbia una Partita IVA attiva.
  2. Stipulazione del Contratto Prima dell’Attivazione della Partita IVA: Dal punto di vista legale, è possibile stipulare un contratto anche prima che la Partita IVA sia attiva. Tuttavia, in tale contratto, dovreste specificare che l’inizio dell’effettiva prestazione lavorativa (o la data di inizio della fatturazione) sarà posticipato alla data di attivazione della Partita IVA. Questo per evitare complicazioni relative a fatturazione e adempimenti fiscali.
  3. Consigli Pratici: Per semplificare le procedure e ridurre le possibili complicazioni, è consigliabile aspettare l’effettiva attivazione della Partita IVA prima di stipulare un contratto. In questo modo, sia il committente sia il collaboratore avranno la certezza di poter iniziare la collaborazione senza intoppi.
  4. Riforma e Cambiamenti: È sempre importante essere aggiornati sulle ultime normative in vigore, specialmente se ci sono state recenti riforme.

In conclusione, anche se è possibile stipulare un contratto prima dell’attivazione della Partita IVA, per una maggiore chiarezza e per evitare possibili complicazioni, potrebbe essere opportuno attendere. Tuttavia, ogni situazione è unica e, in caso di dubbi o particolari esigenze, vi consigliamo di consultare un professionista.

Grazie per la vostra domanda e speriamo che questa risposta possa essere di aiuto a molti dei nostri lettori!

Contatta e Affiliati

Desideri maggiori dettagli o chiarimenti? AFFILIATI con DaniloRavnic.it

Contatta i nostri uffici. E se sei interessato, puoi anche affiliarti al nostro comitato. Cosa aspetti? Danilo Ravnic presidente di un comitato ENDAS : EPS del CONI

Affiliati ora!

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x