ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM


Lezioni di danza, di yoga e pilates sulle navi da crociera: interessanti curiosità.

Il pubblico delle navi da crociera

Molto spesso mi è stato chiesto come siano le lezioni di danza, yoga e pilates sulle navi da crociera. E’ necessario partire dal presupposto che ci si riferisce ad un contesto di relax, divertimento e svago. Tutti coloro che salgono su una nave da crociera, hanno deciso di fare una vacanza e quindi di lasciare la mente libera. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone non esperte di danza, yoga o pilates, che non tenderanno a giudicare gli istruttori, maestri o coach. Per gli ospiti di una crociera è sufficiente essere impegnati e partecipare a tutte le attività offerte. E’ possibile che tra gli ospiti ci siano degli amanti di queste discipline. E’ raro che ci siano dei veri conoscitori della materia.

Istruttori e maestri sulle navi da crociere: qualità altalenante

Il personale assunto sulle navi da crociera, per tenere corsi di attività fisica, è di varia esperienza. Alcune compagnie optano per la selezione di ballerini, istruttori, maestri e coach esperti, con curriculum ricchi di certificazioni. Altre non puntano sulla qualità di questo tipo di intrattenimento da offrire agli ospiti e tendono semplicemente a munirsi di certe figure. Non ne testano competenze e preparazione. E’ anche da sottolineare che le attività offerte su una crociera sono così ampie che gli ospiti non hanno tempo per riflettere sulla qualità.



Lezioni e corsi di danza, yoga e pilates in crociera: media qualità

Non ho mai selezionato le compagnie con cui viaggiare in base alla qualità dei corsi di danza, pilates e yoga offerti. Ho sempre conosciuto atleti, coach, maestri ed istruttori di qualità non eccellente, bravi ma al punto giusto. Con ciò vorrei dire che il livello delle lezioni offerte, dei corsi o degli spettacoli realizzati è nella media. Sicuramente la causa è la tipologia di pubblico, come ho già spiegato, gli ospiti di una crociera tenderanno a badare alla qualità del cibo, all’arredamento delle camere, al solarium della piscina ma non all’esperienza tecnica del loro istruttore di fitness mattutino.

Spettacoli sulla nave: luci e musiche rapiscono l’attenzione dello spettatore

Gli spettacoli ed i corsi offerti saranno, anzi, giudicati positivamente perché la musica ed il gioco di luci attireranno l’attenzione dello spettatore. Quest’ultimo tenderà a trascurare tutto il resto. Il pubblico vuole divertirsi, questo è il suo unico obiettivo.

Su cosa investono le compagnie di navigazione?

E’ molto difficile che le compagnie delle navi da crociera selezionino veri professionisti per queste attività. Del resto gli esperti di questi settori hanno necessità di lavorare con allievi o partecipanti che abbiano già una buona infarinatura della materia . Costoro saranno capaci di seguire allenamenti elaborati. Le navi da crociera, dunque, tenderanno ad investire su altri tipi di servizi per soddisfare i loro ospiti. Inoltre va detto che le attività fisiche offerte dipendono anche dalla nazionalità della compagnia. Dunque è un fattore di carattere culturale.

Navi da crociera: luoghi di multiculturalità

Le lezioni di danza, yoga o pilates sono diverse in base alle nazioni. Le navi da crociera sono, invece, frequentate da ospiti di tante nazionalità. Esse rappresentano dunque una concentrazione di persone con tradizioni, culture e abitudini diverse. Proprio in virtù di questa multiculturalità, i servizi devono essere standard. Le lezioni o i corsi di danza, yoga o pilates devono dunque offrire una qualità media. Essi devono essere alla portata di tutti. Le differenze tra le navi da crociera si basano anche sulla tipologia di imbarcazione. Le differenze possono sussistere, anche, all’interno di una stessa compagnia.

Show e spettacoli: artisti e ballerini professionisti per una sera

Nel complesso posso affermare tuttavia che i viaggi in crociera sono davvero piacevoli, a prescindere dalla diversità dei fattori di intrattenimento. Le numerosissime attività offrono agli ospiti la possibilità di avere l’intera giornata impegnata. Ballerini o artisti professionisti possono, tuttavia, partecipare agli spettacoli o agli eventi che si tengono su una crociera. Ciò può accadere per una o più sere, nel passaggio ad esempio da un porto ad un altro ( quindi da una città ad un’altra).Generalmente è una modalità per far salire il livello dello show, dello spettacolo o anche ( in caso di istruttori) del corso di yoga, danza o pilates ed anche di zumba. Ospiti noti o esperti fanno elevare il livello della qualità del servizio offerto. La società o compagnia di navigazione acquisterà maggiore valore.



In conclusione posso affermare che è importante che una compagnia o una società di navigazione curi le attività fisiche proposte. Tuttavia, data la varietà di pubblico a cui è destinata, anche un servizio medio non è da sottovalutare.

 SEGUIMI SU :

Seguimi su :

adv

Newsletter

adv