fbpx

Come diventare insegnante di PADEL

Oggi parleremo di uno sport che sta spopolando nella nostra penisola, il PADEL, uno sport di gruppo molto interessante.

Cos’è il Padel

Prima di spiegare come si diventa istruttore di Padel vediamo qualche accenno storico di questo sport.
Il Padel nasce negli anni 70 per pura casualità quando Enrique Corcuera ha cercato di costruire nel suo giardino un campo da tennis, ma non avendo spazio a sufficienza penso di sfruttare una piccola area delimitata da reti metalliche ed alcune pareti in muratura per impedire che durante il gioco la palla potesse uscire fuori dal campo. Da quel momento nacque il PADEL.

Padel

Come si diventa istruttore

Per diventare istruttore di Padel esistono diversi corsi appositi organizzati dagli Enti di Promozione Sportiva Riconosciuti dal CONI, tantissimi enti hanno creato settori al proprio interno dedicato al Padel.

Sono soggetto a rinnovare annualmente il mio diploma?

Ogni diploma rilasciato da una Federazione o Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI è collegato ad un albo Nazionale, tale iscrizione ha un obbligo di rinnovo annuale o biennale ( dipende dalla FSN/ EPS ) l’iscrizione permetterà all’istruttore di percepire delle agevolazioni fiscali dedicate al mondo dello sport molto importanti, come ad esempio la legge 342/2000. Questa legge dà la possibilità all’istruttore sportivo di percepire una quota annua di 10.000 € esentasse e non cumulabili.

Esiste una scuola per diventare istruttore di Padel?

Ci sono diverse strutture sul territorio Nazionale che svolgono percorsi annuali di Padel al fine di formare il giocatore ed indirizzarlo verso l’esame finale per il rilascio del diploma nazionale.
Molti Enti di Promozione fanno gli stessi percorsi formativi con dei percorsi itineranti, quindi molto più comodi per il professionista che vuole formarsi a 360°.

Padel

Con il diploma sportivo di istruttore posso aprire un campo da gioco?

Essere un tecnico riconosciuta dal CONI indiscutibilmente aiuta nella gestione del campo, ma per poterne aprire uno è necessario creare un’associazione sportiva dilettantistica o una società sportiva dilettantistica. Ogni persona che parteciperà ad un corso organizzato all’interno del campo dovrà essere tesserato per fini sportivi ed assicurativi. Non è possibile svolgere questa pratica senza la creazione di una A.S.D. o S.S.D.



È importante avere una giusta guida in questo percorso formativo, tantissime sono le realtà che possono aiutare il giocatore a diventare istruttore di Padel sul territorio Nazionale, per maggiori informazioni su come diventare istruttore di Padel è possibile contattare i nostri uffici nazionali , per una consulenza o per un consiglio in merito. Vuoi diventare istruttore ?

NEWSLETTER


 SEGUIMI SU :

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.