Negli ultimi giorni il web si è scatenato su come gestire gli sconti per un’associazione o una società sportiva. Molti Consulenti affermano che le associazione e societá sportive non possano proporre offerte in merito il black friday o sconti natalizi, ma non è cosi. In alcuni contesti abbiamo ricevuto delle informazioni talmente vaghe e scorrette che il nostro grado di confusione è aumentato vertiginosamente.

In questo articolo ti spiegherò come gestire gli sconti e le offerte all’interno della tua struttura. 

Premessa  

Prima di iniziare ci terrei a sottolineare che la quota associativa e la quota corso sono due quote completamente opposte l’una dall’altra. 

Come gestire gli sconti in un’associazione o una società sportiva : la quota associativa

La quota associativa è la quota che versano i soci in fase di iscrizione nella tua struttura. Tale quota va decisa ad inizio anno, tramite un verbale di assemblea l’associazione deciderà i prezzi che i soci dovranno versare per entrare a far parte della loro realtà. Questa quota generalmente dovrebbe rimanere invariata per 12 mesi ma nulla preclude che con un verbale di assemblea possa essere modificata. È bene sapere che la quota associativa non può essere modificata per un singolo individuo ma bensì per tutte le persone che saranno iscritte alla vostra struttura.

Come gestire gli sconti in un’associazione o una società sportiva : la quota corso

La quota corso è differente dalla quota associativa, perché la quota corso va applicata al socio in base al corso a cui decide di partecipare. Le quote corso possono essere soggette a scontistiche personali, black Friday o la classica offerta di Natale. 

Secondo il mio punto di vista non è una grande strategia di marketing applicare uno sconto sul corso che il vostro socio andrà a praticare, però è bene sapere che la fiscalità non lo preclude.

Conclusione 

Questo è un argomento molto delicato, nell’ultimo periodo davvero tante associazioni e società sportive mi hanno contattato in merito la confusione generata dai video fuorvianti che spesso si trovano sul web. Il mio consiglio è di fidarsi solo di professionisti qualificati. 

Come sempre spero che questo articolo ti sia stato utile, se ti è piaciuto commentalo e condivido su dei social.



NEWSLETTER


 TELEGRAM DANILO RAVNIC
 SEGUIMI SU :

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Danilo Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x