fbpx

Premessa

Il nuoto è uno sport molto naturale, sin dalla più tenera età siamo abituati a familiarizzare con tale sport, dal mare alla piscina. Ovviamente quando si parla di nuoto si pensa subito alla piscina, ma esiste una categoria sportiva del nuoto che svolge le sue competizioni in acqua salata ( MARE ).

nuoto

Come si diventa istruttore di nuoto?

In Italia ci sono diverse possibilità per diventare istruttore, è possibile rivolgersi alla Federazione Italiana Nuoto ( FIN ) oppure è possibile diplomarsi presso un Ente di Promozione Sportiva Riconosciuta dal CONI, quasi tutti gli enti di promozione in Italia hanno un settore dedicato ben organizzato.

Corsi di nuoto

Per poter conseguire i vari corsi per diventare istruttore nazionale bisogna rispettare determinati requisiti :
⁃ certificato medico sportivo di buona salute
⁃ Assenza di condanne penali
⁃ Aver compiuto I 18 anni di età
⁃ Avere un titolo di licenza media inferiore

Inoltre bisogna conoscere svariati stili, ovviamente questi sono solo alcuni dei requisiti per accedere ai corsi di formazione per diventare istruttore nazionale e ricevere il brevetto come tecnico.

Convertire il mio diploma di nuoto è possibile?

Sia le federazioni nazionali che gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI offrono la possibilità di convertire il proprio diploma, a patto che tale documento sia in stato di validità. Questa pratica non è obbligatoria da parte dell’ente o della federazione.

nuoto

Per insegnare devo aprire una partita Iva?

Per poter insegnare all’interno di un’associazione sportiva dilettantistica o società sportiva dilettantistica non è sempre necessario aprire una partita Iva, si può essere assunti dalla struttura con un contratto sportivo grazie alla legge 342/2000, che permette al tecnico di percepire fino a 10.000€ annualmente esentasse e non cumulabili.

Corsi di aggiornamento

Sia la federazione italiana nuoto che gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI offrono dei corsi di aggiornamento molto validi.



Conclusione

Diplomarsi come istruttore nazionale di nuoto è fondamentale per poter operare in questo settore, se hai bisogno di aiuto contattaci per una consulenza gratuita.

NEWSLETTER


 SEGUIMI SU :

Iscriviti alla Newsletter

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

ADV

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.