Certificato del Casellario Giudiziale per Collaboratori Sportivi: Guida alla Richiesta

Iscrizione ai Canali

Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it

Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.

Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche che forniscono servizi sportivi ai minori di 18 anni sono tenute a richiedere il certificato penale del casellario giudiziale del personale impiegato, al fine di accertare la presenza di reati o sanzioni che precludono il contatto diretto e costante con i minori. L’inosservanza di tale obbligo può portare a una sanzione pecuniaria compresa tra 10.000 e 15.000 euro.

Per agevolare il processo, è disponibile un servizio online di prenotazione. Una volta effettuata la prenotazione, è necessario presentarsi di persona per il ritiro del certificato.

Come Procedere Online:

  1. Accedere al sito ufficiale [https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/prenotacertificato].
  2. Seguire le istruzioni sullo schermo, inserendo le informazioni richieste per la ricerca dell’Ufficio competente.
  3. Specificare la priorità della richiesta; la richiesta urgente comporta un costo raddoppiato (€3,92 diventa €7,84).
  4. Se di competenza selezionare “certificato del casellario giudiziale richiesto dal datore di lavoro” e specificare l’esenzione dal bollo, facendo riferimento alle ONLUS.
  5. Inserire i dettagli dell’ASD/SSD ( Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche ) nella sezione “datore di lavoro”, allegando la documentazione necessaria del Legale Rappresentante.
  6. Completare con i dati anagrafici della persona di cui si richiede il certificato.
  7. Fornire i dettagli del documento di identità del Legale Rappresentante e l’email della ASD/SSD ( Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche ).
  8. Se necessario, designare un delegato per il ritiro del certificato.
  9. Rivedere le informazioni fornite, consentire il trattamento dei dati e inviare la richiesta.
  10. Riceverete un’email di conferma con il numero di prenotazione e l’importo da pagare in marche da bollo.

Al momento del ritiro, le ASD/SSD ( Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche ) esenti dall’imposta di bollo dovranno presentare un’autocertificazione che attesti che la richiesta del certificato è in relazione all’attività sportiva dell’associazione.

La normativa mira a garantire la sicurezza dei minori e a mantenere uno standard elevato nell’ambito sportivo, assicurandosi che coloro che interagiscono con i giovani siano persone integre e senza precedenti penali che possano pregiudicare la loro sicurezza.

Contatta e Affiliati

Desideri maggiori dettagli o chiarimenti? AFFILIATI con DaniloRavnic.it

Contatta i nostri uffici. E se sei interessato, puoi anche affiliarti al nostro comitato. Cosa aspetti? Danilo Ravnic presidente di un comitato ENDAS : EPS del CONI

Affiliati ora!

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x