Adempimenti post-decreto correttivo della riforma dello Sport

Iscrizione ai Canali

Resta sempre aggiornato con DaniloRavnic.it

Iscriviti ai canali per non perdere nessun aggiornamento.

Iscriviti al canale Telegram! Iscriviti al canale WhatsApp!

Con il recente decreto correttivo, sono state apportate diverse modifiche al d.lgs. 36 del 2022, con un particolare focus sul lavoro sportivo dilettantistico.

Novità principali:

Comunicazioni al RAS:

Ora bisogna inviare le comunicazioni per l’identificazione del rapporto di lavoro sportivo al RAS, simili alle comunicazioni al centro per l’impiego. Queste comunicazioni devono essere fatte entro il giorno 30 del mese successivo all’inizio, proroga o cessazione del rapporto.

Amministrativi e gestionali:

Pur avendo gli stessi benefici fiscali e previdenziali delle co.co.co. sportive, i ruoli come segretarie, commerciali e receptionist non rientrano nel lavoro sportivo. Questi dovranno quindi comunicare al Centro per l’Impiego e non al RAS prima dell’inizio del rapporto. Inoltre, è obbligatorio fornire il cedolino, anche per cifre inferiori ai 15.000 euro.

Volontariato:

Viene riconosciuta la figura del volontario sportivo, che non può ricevere retribuzioni. Tuttavia, può ottenere rimborsi per spese come vitto, alloggio, viaggi e trasporti, ma solo se documentate e fino a un massimo di 150 euro mensili.

Certificato Antipedofilia:

Se si vuole assumere qualcuno che avrà contatti diretti con minori, è obbligatorio richiedere un certificato dal casellario giudiziale per assicurarsi dell’assenza di condanne. Questo può essere ottenuto dal sito del Ministero della Giustizia.

Proroga contributi:

Fino al 31 ottobre 2023, c’è tempo per effettuare comunicazioni e versare contributi previdenziali e assistenziali riguardanti i periodi di paga da luglio a settembre 2023.

Se vuoi maggiori chiarimenti o dettagli contatta i nostri uffici. Inoltre se vorrai potrai procedere con l’affiliazione al nostro comitato, cosa aspetti ? affiliati

Contatta e Affiliati

Desideri maggiori dettagli o chiarimenti? AFFILIATI con DaniloRavnic.it

Contatta i nostri uffici. E se sei interessato, puoi anche affiliarti al nostro comitato. Cosa aspetti? Danilo Ravnic presidente di un comitato ENDAS : EPS del CONI

Affiliati ora!

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

Guarda tutti gli articoli
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravnic

Dirigente sportivo, gestisce un settore nazionale ed è Presidente di un comitato all'interno di un EPS riconosciuto dal C.O.N.I. - Consulente sportivo e del terzo settore - CEO della DreseGo Goup SRL

ADV

Seguimi su :

ADV

ADV

0
Would love your thoughts, please comment.x