ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM


Situazione attuale

Per tante associazioni si sta avvicinando la data del 30 aprile 2021, in questa data le associazioni devono effettuare la riunione per la rendicontazione dell’anno precedente. Ovviamente la questione covid ha visto molte proroghe proprio su questa questione.

Una nuova proroga di 180 giorni

In tema di assemblee è intervenuto il legislatore con una specifica proroga, l’articolo 3 comma 6 del Milleproroghe che ha modificato l’articolo 106 del d.l. CURA ITALIA. Normalmente l’assemblea ordinaria è convocata il 31 dicembre 2020 per l’approvazione del bilancio annuale ma ad oggi potrà essere effettuata 180 giorni dopo la chiusura dell’esercizio.



assemblee

Inserimento per le APS – ODV – ONLUS

Nessuna paura, il decreto di Aprile, nello specifico l’art. 8 comma 4 del 1 aprile 2021 dà la possibilità anche alle ONLUS, ODV, e le Associazioni di Promozione Sociale di usufruire dei 180 giorni. In conclusione le associazioni potranno entro il 29 luglio 2021 presentare il bilancio.

Come svolge l’assemblea

Fortunatamente il decreto Milleproroghe vede la possibilità di svolgere l’assemblea anche in forma telematica senza nessun problema, non è importante che questa possibilità sia prevista all’interno dello statuto.



Convocazioni delle assemblee e come svolgerle

Ovviamente come si poteva immaginare non sarà sufficiente pubblicare l’annuncio nella bacheca della propria associazione, precedentemente dovrà avvenire una convocazione mezzo e-mail oppure tramite i classici canali social e web site. Importante, l’avviso oltre a contenere l’ordine del giorno dovrà precisare la data, l’ora e la modalità di partecipazione, ad esempio video conferenza sulla piattaforma zoom.

Creazione del verbale di assemblea

Questo punto rimane un mio semplice consiglio, ma una cosa interessante da fare potrebbe essere sotto esplicito consenso dei partecipanti, registrare la riunione, nell’eventualità che qualche partecipante dovesse creare delle contestazioni. Una politica molto interessante che stanno adottando diverse aziende di carattere internazionale, che potrebbe in maniera concreta essere adottata anche nel mondo dell’associazionismo.

Potrebbe interessarti : Hai già compilato la domanda per il tuo bonus ?



 SEGUIMI SU :